Siamo giunti infatti alla diciassettesima edizione che si terrà sempre presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, nei giorni 11, 12 e 13 maggio 2012 e sarà ricca di iniziative, forte di un successo che si ripete e che nel 2010, nonostante la domenica sia stata piovosa, ha visto un grande consenso di pubblico con 28 mila presenze e ben 158 espositori su un’area 10 mila metri quadrati.
Ci saranno le rose, vero simbolo di questa edizione, come la collezione delle storiche coltivate in Côte d’Azur o le splendide americane con una collezione che comprende oltre 60 esemplari. La pianta protagonista, esposta perchè in via d’estinzione o perchè si trova solo nei luoghi più remoti del mondo. Oppure nell’ambito del movimento ORTICOLturA URBANA, che intende incentivare e sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’orto in città, verranno proposti progetti per rendere sempre più attuabile l’idea dell’orto in casa.
Inoltre come tutti gli anni, i visitatori potranno partecipare gratuitamente a lezioni di giardinaggio con giardinieri ed esperti, presentazioni di libri, dimostrazioni di composizioni floreali e laboratori per grandi e piccini.
Verrà poi riproposta la terza edizione del concorso a inviti Orticola d’Esterni per l’esposizione di arredi di design per esterni con l’intento di promuovere la conoscenza del design per gli spazi all’aperto. Quest’anno il tema è La Luce: Stare Insieme In Giardino per il quale sarà proposta una selezione di lampade e apparecchi illuminanti per il giardino.
Ricordiamo che l’associazione Orticola di Lombardia destina l’intero ricavo della mostra a sostegno del verde pubblico milanese.
Qualche informazione utile:
Luogo:
Giardini Pubblici Indro Montanelli
via Palestro, Milano
Ingressi da Via Palestro, Piazza Cavour, Via Manin.
Orari:
tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Costo del biglietto:
Intero € 9,50
Per acquistare i biglietti di ingresso direttamente on line potete cliccare su TicketOne.
Per informazioni:
Il sito ufficiale di Orticola è all’indirizzo www.orticola.org.