La Camera della Moda ha reso noto il calendario definitivo con le date e gli orari delle sfilate e delle presentazioni che vedono protagonisti, tra gli altri, Gucci e John Richmond subito il primo giorno e a seguire Prada e Fendi il 23, Versace e Just Cavalli il 24, Emporio Armani e Jil Sander il 25, Trussardi e Dolce & Gabbana il 26, Giorgio Armani e Gianfranco Ferrè il 27 ed infine, martedì 28 febbraio, la giornata dedicata alla creatività emergente con le sfilate dei giovani designer.
Saranno 72 le sfilate dei grandi nomi del settore, italiani e stranieri, che animeranno le passerelle in varie sedi della città a cui si aggiungono 53 presentazioni e altre 17 su appuntamento, per un totale di 137 collezioni che verranno proiettate anche su 2 videowall in via Mercanti.
Confermato anche quest’anno come quartier generale Palazzo Giureconsulti che, insieme a Palazzo Clerici e Palazzo Filologico, sono ormai diventati la sede ufficiale per il centro servizi del Milano Fashion Hub, il network di location gestito dalla Camera Nazionale della Moda Italiana che aveva come base via Gattamelata.
Ma la grande new entry del 2012 si chiama Castello Sforzesco. Un luogo, come comunicato dal presidente della Camera della Moda Mario Boselli in sede di presentazione della Milano Fashion Week, desiderato e ambito da tempo e che si auspica possa diventare una soluzione permanente.
L’anno scorso infatti non è stato possibile montare la tensostruttura trasparente in Piazza Duomo, che ha ospitato alcune sfilate durante la precedente edizione, per il passaggio di consegne ufficiale tra l’ex arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi ed il suo successore Angelo Scola, nominato da Papa Benedetto XVI qualche mese prima.
Si è tentato quindi con qualcosa di simile presso la Loggia dei Mercanti, come annunciato dall’assessore Stefano Boeri, ma non se ne fece più nulla “ripiegando” su una tensostruttura montata praticamente di fronte alla Rinascente, lasciando con l’amaro in bocca sia la Curia che i vertici della Camera della Moda.
Si confermano tra gli sponsor della kermesse, oltre al consueto servizio di courtesy car per la stampa offerto da Mercedes-Benz, ovviamente Canon, Class Editori, Testanera e Radio Montecarlo.
Per maggiori informazioni e soprattutto per prendere visione del calendario di sfilate e presentazioni, vi rimandiamo al sito della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Parallelamente, dal 24 al 27 febbraio, si svolgerà a Fiera Milano City l’evento MI Milano Prêt-à-porter: Presentazione Internazionale Collezioni Prêt-à-porter Donna Autunno-Inverno, uno degli eventi più prestigiosi al mondo per la presentazione delle collezioni di prêt-à-porter.
Selezione, tradizione, ricerca, qualità sono le parole chiave che fanno di MI Milano Prêt-à-porter la manifestazione di riferimento per buyers internazionali, addetti stampa e un pubblico di visitatori selezionati ed esigenti che avranno la possibilità di scoprire le nuove proposte per le collezioni di abbigliamento e accessori Donna per l’Autunno-Inverno 2012-2013.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.mimilanopretaporter.it.