La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Candido Cannavò, si articola in un percorso fotografico e multimediale (con il supporto di immagini d’epoca, articoli e riproduzioni storiche, memorabilia e sezioni monografiche), che testimoniano, attraverso la donna in movimento nella società e nella vita, e segnatamente nello sport, l’evoluzione del ruolo femminile nel nuovo stato italiano che nasce e si consolida nella sua identità nazionale.
Proprio lo storico direttore della Gazzetta dello Sport, giornale partner dell’iniziativa, è stato colui che più di tutti ha dato dignità all’impegno delle donne italiane nello sport, perché protagoniste del cambiamento del nostro Paese.
Ed eccole le stelle della rassegna: da Fiona May e Sara Simeoni per l’atletica leggera, alla mitica canoista Josefa Idem (che a Londra 2012 parteciperà alla sua ottava Olimpiade all’età di 48 anni), da Federica Pellegrini per il nuoto, alle eterne donne della scherma Giovanna Trillini e Valentina Vezzali, da Deborah Compagnoni per lo sci alpino, a Stefania Belmondo e Manuela Di Centa per lo sci di fondo, ed infine Francesca Schiavone per il tennis e Tania Cagnotto per i tuffi.
Il Museo del Risorgimento si trova nell’antico Palazzo Moriggia, a ridosso dell’Accademia di Brera, in una delle zone più eleganti di Milano, anticamente chiamata contrà dei nobili.
Qualche informazione utile:
Orari:
tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30
Costo del biglietto:
Ingresso gratuito
Per informazioni:
02.88464170
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Museo del Risorgimento all’indirizzo www.museodelrisorgimento.mi.it.