In esposizione ci saranno tutti i tipi di scheletri delle teste di mammiferi, veri e propri testimoni dell’evoluzione.
Crani che azzannano, crani che masticano foglie, crani che aspirano insetti, crani che rodono. Crani giganteschi e minuscoli. Crani con fanoni e crani senza denti.
Denti che sminuzzano e denti che tranciano. Denti che uccidono animali, denti che abbattono alberi. Denti inutili e denti che affermano il rango sociale.
E ancora crani adornati da corna e da palchi. Crani sordi come macigni e crani come casse di risonanza. Crani che sembrano essere fatti delle sole enormi orbite vuote. Crani che rievocano leggende e crani che documentano storie. Bocca, naso, orecchi, occhi e cervello: tutto questo è nel cranio.
E con ciò che vi è nel cranio i mammiferi mangiano, annusano, ascoltano, vedono ed elaborano la realtà.
Attraverso il percorso espositivo viene illustrata la varietà di forme e adattamenti del cranio dei mammiferi, i quali costituiscono la classe di vertebrati numericamente meno ricca di specie ma più diversificata per morfologia, mole e modi di vita.
I crani presentati nella mostra, tutti originali e in molti casi esposti al pubblico per la prima volta, costituiscono inoltre uno spaccato delle importanti collezioni zoologiche del Museo di Storia Naturale di Milano.
Per alcuni esemplari, alla rarità e all’interesse scientifico si aggiunge il valore di veri e propri reperti storici.
Qualche informazione utile:
Orari:
tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30; lunedì chiuso
Costo del biglietto:
Intero € 3,00; Ridotto € 1,50
Per informazioni:
02.88463337
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Museo di Storia Naturale all’indirizzo www.comune.milano.it/museostorianaturale/.