Categories: Eventi

Alla Triennale di Milano in mostra i foulard disegnati da Carla Crosta

Fino all’11 settembre 2011 alla Triennale di Milano, presso il Triennale DesignCafé, è allestita una particolarissima esposizione dei più bei foulard disegnati da Carla Crosta durante la sua attività.

Il foulard rappresenta da sempre il simbolo di eleganza per eccellenza e ha letteralmente spopolato intorno agli anni ’50, trasformato poi in cult dalla splendida Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany.

La mostra, intitolata Carla Crosta – Foulard dal 1966 al 1999, vuole rendere omaggio a questo capo presentando appunto una selezione di foulard disegnati da Carla Crosta dal 1966 al 1999.

Nata a Milano, dove vive e lavora nel suo studio a Porta Genova, si è diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dopo avere seguito il corso di Giacomo Manzù. Ha insegnato all’Istituto Europeo di Design di Milano, nei Dipartimenti di Grafica, Illustrazione e Moda, come docente di ruolo, ha insegnato in licei milanesi ed al Liceo Coreutico, nel corso sperimentale della Scuola di ballo della Scala di Milano e ha tenuto seminari progettuali al Politecnico di Milano.

Ha lavorato con varie aziende: Fiorio, Gucci, Bassetti, Marcato, ViBiEffe, per le quali ha realizzato disegni per tessuti, per l’abbigliamento, per le collezioni di foulard e cravatte, per l’arredamento, per la biancheria per la casa. Con materiali come la carta ed i tessuti progetta e crea borse, sciarpe, cappelli, cravatte, arazzi, collage, patchwork e oggetti con materiale riciclato (carta di giornale, tessuti, sacchetti di plastica).

La location è il nuovo Triennale DesignCafé che nasce dalla collaborazione tra Autogrill, Triennale di Milano e Carlo Cracco, uno dei più affermati chef della cucina creativa internazionale ed esponente di spicco del food design italiano. Progettato dall’architetto Michele De Lucchi, il Triennale DesignCafé è stato concepito per rendere sempre più gradevole e stimolante la sosta alla Triennale di Milano, secondo una visione che considera la qualificazione dei servizi una tappa fondamentale per l’accoglienza dei visitatori delle mostre e del pubblico in generale.

Qualche informazione utile:

Orari:
tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:30; giovedì e venerdì dalle 10:30 alle 23:00; lunedì chiuso

Costo del biglietto:
Ingresso libero

Per informazioni:
02.724341

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Triennale all’indirizzo www.triennale.org oppure il sito del Triennale Design Museum all’indirizzo www.triennaledesignmuseum.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: Carla CrostaCarlo CraccofoulardLa TriennalemodaTriennale DesignCafé

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

8 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

8 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

8 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

8 anni ago