Fino all’11 settembre 2011 sarà esposta una novità assoluta vera e propria: si tratta del recentissimo acquisto di una piccola ma preziosa tavola raffigurante La Madonna con il Bambino realizzata probabilmente intorno al 1445 dal Maestro di Pratovecchio.
Quasi certamente destinata alla devozione privata, ci mostra una Madonna giovanissima serrata in una nicchia dal fondo damascato, nell’atto di sostenere il Bambino. Il dipinto, importantissimo, fino ad ora era noto praticamente solo attraverso una fotografia pubblicata da Roberto Longhi in un saggio dedicato al suo autore.
L’autore appunto, il Maestro di Pratovecchio, che solo di recente si è potuto identificare con la figura storica di Giovanni di Francesco del Cervelliera, socio fra il 1440 e il 1442 di Filippo Lippi, testimonia le ricerche della pittura fiorentina nel quinto decennio del quattrocento, attenta ai colori luminosi ma anche al chiaroscuro mobile, alle inquietudini dei personaggi di Filippo Lippi.
Queste ricerche sono state nodali nella formazione di artisti significativi per la Pinacoteca milanese come i marchigiani Giovanni Boccati, Giovanni Angelo di Antonio e Fra Carnevale o come Piero della Francesca, e dunque la piccola tavola ne diviene l’esemplificazione parlante.
Qualche informazione utile:
Orari:
tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:15; lunedì chiuso
Costo del biglietto:
Intero € 9,00; Ridotto € 6,50
Per informazioni:
02.722631
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.brera.beniculturali.it mentre per le prenotazioni potete andare sul sito www.pinacotecabrera.net oppure chiamare il numero 02.92800361.