Categories: Notizie

A Milano i Muri Verdi di Peugeot iOn dal 5 giugno 2011

Peugeot iOn, con la collaborazione del Comune di Milano e della Fondazione AEM, dopo l’inaugurazione dell’Orto di iOn per Milano il 24 maggio, prosegue nella volontà di contribuire alla costruzione di una Milano sempre più sostenibile con l’installazione di due grandi aree verdi verticali. Si tratta de i Muri Verdi di iOn per Milano, che saranno posizionati dal 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, in Corso di Porta Ticinese e in Via San Marco.

In queste vie di grande notorietà, il progetto de i Muri Verdi di iOn per Milano si inserisce naturalmente all’interno dei quartieri, con un nuovo tipo di arte che si unisce e si interseca con l’arredo urbano.

L’obiettivo de i Muri Verdi di iOn per Milano non è solamente quello di rappresentare un ornamento estetico, ma soprattutto di divenire un nuovo elemento tecnico portatore di una serie di vantaggi sia per il microambiente dell’edificio su cui si installa, sia per l’ambiente urbano circostante.

Il Muro Verde di iOn, infatti, svolge una funzione di controllo ambientale in diversi modi: produce variazioni microclimatiche (abbassamento temperatura e incremento umidità dell’aria); depura l’aria tramite l’assorbimento dell’anidride carbonica e la produzione di ossigeno; attenua i rumori, grazie alla capacità della massa vegetale di assorbire onde sonore; svolge un’azione antisettica; favorisce la depurazione idrica; conserva la biodiversità; migliora l’isolamento termico degli edifici con conseguente riduzione dei consumi energetici e dell’emissione di gas serra.

I benefici prodotti non sono limitati solo all’edificio sulle cui pareti si trova il Muro Verde di iOn, ma anche agli edifici che lo fronteggiano. Incrementa inoltre il contenuto di umidità nell’aria solitamente secca come quella della città e svolge il ruolo di controllo ambientale perché funge da elemento filtrante per polveri e gas.

Inoltre, migliorando l’isolamento dell’edificio su cui è stato installato, riduce la dispersione termica e di conseguenza consente notevoli economie di esercizio e sensibili vantaggi in termini di comfort abitativo. Si ottengono perciò riduzioni dei consumi di combustibile nel riscaldamento invernale e quindi nella gestione dell’impianto.

I Muri Verdi di iOn per Milano sono un modo complementare e innovativo di pensare lo spazio verde nella città. Trasformano l’idea di città che non è più solamente uno spazio minerale, ma vegetale. Sono un sapiente mix tra forma di abitare e fruizione e godimento della ricchezza del verde.

L’impianto di irrigazione automatico de i Muri Verdi di iOn per Milano è dotato di programmatori e di elettropompe per il sollevamento dell’acqua alla quota dei contenitori. Il sistema di irrigazione è del tipo “goccia-goccia”, per garantire senza sprechi il giusto apporto di acqua a ciascuna pianta. Inoltre, secondo le necessità, l’acqua può essere arricchita di elementi nutritivi. Le elettropompe sono alloggiate in un apposito pozzetto e non producono alcun tipo di rumore che possa creare disagio a residenti e passanti.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: ambienteclimaGiardini VerticaliMuri VerdiOrtiPeugeot iOn

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago