La Milano Food Week è la prima settimana al mondo interamente dedicata all’enogastronomia: iniziative ed eventi sinergici tra loro con un forte contenuto culturale e di convivialità, che invadono la città di Milano e coinvolgono spazi pubblici, location private, agenzie, aziende, istituzioni, associazioni, ristoranti, locali e negozi.
Milano Food Week punta ad aggregare ed informare un numero sempre crescente di appassionati di enogastronomia provenienti da tutta Italia e dall’estero, creando un calendario ricco di appuntamenti in cui il cibo diventa protagonista. Si affianca così ai grandi eventi di Milano, andando ad aggiungere alle esclusive settimane della Moda e del Design, quella dedicata all’altra eccellenza della cultura italiana, il Food&Wine.
Con Milano Food Week la città si trasforma quindi in una grande manifestazione che si sviluppa in modo itinerante per le vie della città, dove, oltre ai numerosi eventi in calendario in location private, l’elemento distintivo è il coinvolgimento dei locali e degli esercizi commerciali per un totale di più di 400 eventi sparsi nella città.
Inoltre la maggior parte degli eventi è gratuita, ad ingresso libero ed aperta al pubblico, mentre alcuni sono gratuiti ma con posti limitati per cui è richiesta la prenotazione. Infine una selezione di eventi è riservata ai Milano Food Lovers, l’associazione di tutti gli amanti della buona cucina e appassionati di enogastronomia, a cui vengono riservati eventi e vantaggi esclusivi durante la Milano Food Week: corsi di cucina speciali, sconti e menù riservati in più di 200 ristoranti e locali in tutta Milano, e ai primi 2000 iscritti anche degustazioni speciali sui tram dei primi ‘900 in giro per il centro città. La tessera costa solo 15 euro ed è acquistabile sul sito www.milanofoodweek.com, oppure durante la manifestazione nella Casa della Milano Food Week in Piazza San Fedele, aperta durante tutti i giorni della manifestazione.
Per scoprire tutti gli eventi della Milano Food Week, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.milanofoodweek.com dove sarà disponibile la Guida MFW, un vero e proprio vademecum contenente tutte le informazioni utili, in distribuzione anche nei luoghi della manifestazione.
Esclusiva di quest’anno poi è l’aperitivo ad alta quota alla Torre Branca, eccezionalmente aperta per l’occasione, che permette di ammirare la città da un punto di vista molto privilegiato.