Giunto alla sua VI edizione, l’evento si svolgerà in 4 giorni in cui scenderanno in piazza clown, giocolieri, acrobati, band musicali, compagnie teatrali ed il PIC-bus, il favoloso autobus di 12 metri attrezzato a palco ambulante che attraverserà la città portando ovunque musica, spettacolo e le decine di clown del Pronto Intervento Clown.
Il tema di quest’anno è l’amore (lo slogan è infatti La Gioia come Magia), la gioia per sconfiggere la paura di abbracciare l’altro col desiderio di riuscire a portare la magia della gioia in ogni luogo insieme a risate e divertimento per tutti nelle strade cittadine.
L’ospite d’onore di questa edizione sarà Patch Adams, l’ideatore della clownterapia, il medico-clown che ha realizzato una vera e propria strategia d’amore, a cui il festival mercoledì 9 marzo dedicherà un Patch Day. La giornata prevede un appuntamento ufficiale alla Casa della Carità con le autorità del Comune di Milano, oltre agli ospiti della Casa e alle associazioni di via Padova, che preparerà una fantastica “invasione” di abitazioni, negozi, marciapiedi e perfino automobili. Tutti balleranno al ritmo della musica dal vivo. Il Patch day si concluderà con il meeting The Night Of Joy che avrà luogo nel grande tendone da circo montato per l’occasione: parteciperanno tutti gli operatori, i volontari e clown-dottori che hanno dedicato la loro vita e il loro lavoro alla clownterapia.
L’apertura del Festival sarà come sempre in piazza Duomo; non potranno mancare inoltre i due splendidi e coloratissimi chapiteau (di cui uno nel parcheggio della fermata MM Gioia) montati appositamente per l’evento.
Il Festival ospita ogni anno decine di compagnie internazionali composte da clown, giocolieri, acrobati, band musicali, veri maestri della nuova arte di strada. In questa edizione poi sarà presentata anche la Magia Spettacolare, rivolta ai più semplici e ai piccoli. Il Festival si avvarrà della collaborazione di uno dei più importanti club internazionali di magia, incredibilmente di casa nel quartiere Isola, storico cuore della manifestazione.
I famigerati PIC, clown portatori di gioia del Pronto Intervento Clown, sono guidati da Maurizio Accattato, in arte Moriss.