Orchestra laVerdi Milano: presentazione della stagione 2010-2011

laVerdiL’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, conosciuta semplicemente come laVerdi, è stata fondata nel 1993 da Vladimir Delman ed è oggi una delle orchestre italiane più importanti. Dal 1999 al 2005 la carica di Direttore Musicale è stata ricoperta da Riccardo Chailly che attualmente ne è Direttore Onorario.

L’Orchestra ha appena presentato la nuova stagione 2010-2011, costituita da una Stagione Sinfonica da settembre a giugno ricca di 38 eventi, un nuovo ciclo de laVerdi Barocca e una Stagione da Camera, per un programma di assoluto valore che spazia dal Seicento all’età contemporanea e che offre il meglio di tutti i generi.

La Stagione Sinfonica si aprirà il 5 settembre 2010 con il consueto concerto realizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala. Il Maestro Xian Zhang eseguirà un programma “tutto Beethoven” con l’esecuzione della Fantasia Corale per pianoforte, coro e orchestra e della Nona Sinfonia, rispondendo così ai tanti appassionati che hanno chiesto di poter ascoltare quest’ultima anche fuori dal periodo natalizio. Sarà la stessa Zhang, cui è affidata la direzione di 12 dei 38 programmi in calendario, a chiudere la Stagione Sinfonica il 9 giugno 2011 con An American in Paris di George Gershwin.
Nel corso dell’anno la Stagione Sinfonica presenterà quattro importanti anniversari: il centenario della morte di Gustav Mahler, ricordato con l’esecuzione di nove delle dieci sinfonie; il bicentenario della nascita di Robert Schumann, celebrato con la proposta delle 4 Sinfonie e dei 3 Concerti per strumento solista; infine il centenario della nascita di Nino Rota e Giancarlo Menotti.

L’altro ciclo che segna la nuova stagione è laVerdi Barocca, diretto da Ruben Jais: inaugurato nel corso della stagione 2009-2010, è stato caratterizzato da un sorprendente successo di critica e pubblico, tanto che si è deciso di riproporre l’attività. Il programma di 10 concerti che va da ottobre a maggio, sarà impreziosito da due novità: Gianluca Capuano, affermato direttore e organista, che dirigerà il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, uno dei massimi capolavori del repertorio italiano del XVII secolo, e Stefano Montanari, musicista di fama internazionale, violino solista e concertatore.

Infine la Stagione da Camera è una novità per laVerdi che, negli 8 concerti in calendario il sabato pomeriggio da ottobre a maggio, avrà il piacere di ospitare le esibizioni di importanti artisti di livello internazionale, già pluripremiati per le loro incisioni con la Universal Music Group – Classics and Jazz Italian Division, con la quale la rassegna è organizzata.

Qualche informazione utile per acquistare biglietti e abbonamenti:

Luogo:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler, 20136 Milano (Calcola il percorso per sapere come raggiungere questo indirizzo)

Orari:
tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00; lunedì chiuso

Per informazioni:
02.83389.401/402/403

Per maggiori informazioni e per conoscere i costi e le varie possibilità di acquisto biglietti e abbonamenti, potete visitare il sito ufficiale dell’orchestra all’indirizzo www.laverdi.org.

Login

Reimposta password