Saranno presenti le maggiori invenzioni effettuate da Testa nel corso di almeno cinquant’anni di attività, prima da solo e poi a capo dell’agenzia, fondata nel 1946 e che tutt’ora porta il suo nome, che ha fatto storia nel linguaggio pubblicitario italiano e non solo.
La mostra Armando Testa – Il design delle idee vuole lasciar emergere alcuni aspetti meno considerati della creatività del grande pubblicitario, dando spazio alle sue realizzazioni come designer, scultore, pittore e illustratore.
E allora ecco che si parte dai manifesti per Borsalino, Punt e Mes, Caffè Paulista, San Pellegrino e Nastro Azzurro, passando all’ippopotamo azzurro Pippo della Lines creato nel 1966, arrivando quindi alle sfere di Punt e Mes realizzate come bassorilievo, i personaggi di Carmencita e Caballero, che segnano l’inizio del connubbio cinquantennale fra Armando Testa e Lavazza, che qui diventano sculture accanto a diversi altri oggetti inediti.
Troviamo poi una selezione di pastelli e di acquerelli oltre a molteplici piccole carte, una sorta di appunti in vista di realizzazioni di più grandi dimensioni. In mostra inoltre verrà proiettato il cortometraggio dal titolo Povero ma Moderno che il regista Pappi Corsicato ha recentemente dedicato ad Armando Testa, premiato alla Mostra Cinematografica di Venezia 2009.
Qualche informazione utile:
Luogo:
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro 14, 20121 Milano (Calcola il percorso per sapere come raggiungere questo indirizzo)
Orari:
tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30; giovedì dalle 9:30 alle 22:30; lunedì dalle 14:30 alle 19:30
Costo del biglietto:
Intero € 5,00; ridotto € 3,00
Per informazioni:
02.76020400
Per maggiori informazioni potete visitare il sito del PAC all’indirizzo www.comune.milano.it/pac.