L’Orchestra realizza, oltre alla stagione sinfonica del Teatro, un’autonoma stagione di concerti fuori sede che hanno complessivamente superato gli 800 eventi. Impegnata nella diffusione della musica presso le nuove generazioni, apre alle scuole le prove di tutti i concerti della stagione e, particolare non di poco conto, non attinge a fondi pubblici.
In questo post vogliamo segnalare i prossimi concerti di questa straordinaria compagine, con una particolare attenzione a quelli a scopo benefico, come il concerto del 17 maggio 2010 in favore della Croce Rossa Italiana.
Lunedì 17 maggio 2010, alle ore 21:00, al Teatro alla Scala di Milano, il direttore d’orchestra della Filarmonica sarà Bobby McFerrin, in una serata a favore della Sezione Femminile di Milano della Croce Rossa Italiana. L’evento riporta a Milano uno dei più acclamati talenti musicali della scena internazionale, vincitore di 10 Grammy Award, direttore d’orchestra e creatore della celeberrima Don’t Worry Be Happy.
Il giorno seguente 18 maggio 2010, alle ore 20:00, toccherà a Daniel Harding, inglese di Oxford, considerato uno dei più interessanti direttori della giovane generazione. L’orchestra ospite sarà la Mahler Chamber Orchestra di cui Harding è direttore principale e la serata vedrà la partecipazione del soprano Angela Denoke.
Il 25 maggio 2010, alle ore 20:00, sarà la volta di Alexander Lonquich, nato in Germania, grande direttore-solista e pianista, protagonista di un concerto per pianoforte. L’evento, all’interno del ciclo Serate Speciali, sarà a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus per i bambini di Haiti colpiti dal terremoto.
Il 30 maggio 2010, alle ore 10:00, sul podio del Teatro alla Scala ci sarà il Maestro Dennis Russell Davies, nel quinto ed ultimo appuntamento della rassegna Prove Aperte 2010, a favore della Fondazione Floriani. Davies inizierà a lavorare con la Filarmonica al perfezionamento delle composizioni di George Gershwin e di Leonard Bernstein, in programma per il concerto del 31 maggio alle 20:00, in diretta internet su www.medici.tv e su Radio3.
Il 4 giugno 2010, alle ore 20:00, in replica il 6 giugno, il Maestro Claudio Abbado tornerà a dirigere l’orchestra dopo 24 anni dal suo ultimo impegno come Direttore Musicale del Teatro. Il concerto è un evento straordinario in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Gustav Mahler.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Filarmonica della Scala all’indirizzo www.filarmonica.it.
Vogliamo inoltre riportare una segnalazione di Project Malawi che ringraziamo molto per il commento che ci ha inviato.
Concorso Vinci La Scala
Due grandi spettacoli per gli under 30
Project Malawi mette a disposizione biglietti gratuiti per assistere a due eventi straordinari al Teatro alla Scala di Milano sostenendo le attività di aiuto al Malawi.
Se hai meno di 30 anni e rispondi correttamente alle domande puoi essere il vincitore di uno dei 30 biglietti per l’anteprima del balletto del 21 maggio 2010 o di uno dei 30 biglietti per l’Anteprima del concerto di Claudio Abbado del 3 giugno 2010.
Balletto Trittico Novecento
Trittico Novecento è composto da due balletti con coreografia di George Balanchine e da una nuova creazione di Francesco Ventriglia.
La genialità di George Balanchine e la grandezza del suo apporto alla storia della danza si consacrano in Balletto Imperiale e in Il Figliol Prodigo, ultima produzione di Balanchine per i Ballets Russes di Djaghilev; Francesco Ventriglia ha invece creato le coreografie per Immemoria.
Lo spettacolo è anche un tributo alla musica, con le creazioni di tre grandi compositori russi: Čajkovskij, Prokof’ev e Šostakovič.
Concerto di Claudio Abbado
Il 4 e 6 giugno prossimi il Maestro Claudio Abbado tornerà a dirigere i complessi della Scala dopo 24 anni dal suo ultimo impegno come Direttore Musicale del Teatro. Nell’eseguire la Sinfonia n.2 Resurrezione di Gustav Mahler, si uniranno la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Mozart, il Coro della Scala, il Coro della Radio Svedese e l’Arnold Schoenberg Choir.
Con lo stesso spirito di apertura ai giovani delle Anteprime d’Opera del 4 dicembre, il Teatro alla Scala ha deciso di riservare, in via eccezionale, al pubblico degli under 30 un’Anteprima che si terrà il 3 giugno alle ore 18:00.
Trovate tutte le informazioni alla pagina web del concorso: http://www.projectmalawi.it/it/concorso/index.html.
UPDATE!
Purtroppo segnaliamo che il Maestro Claudio Abbado è stato ricoverato in una clinica in Germania.
I medici parlano di grande stanchezza e debilitazione e di un periodo di 2 o 3 settimane per riprendersi definitivamente.
Sono stati quindi cancellati i concerti del 4 e 6 giugno (ed anche l’Anteprima del 3 giugno per gli under 30) che avrebbero segnato il ritorno di Abbado alla Scala di Milano dove mancava dal 1986.
Il teatro dovrebbe aver comunicato le procedure per il rimborso dei biglietti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Filarmonica della Scala.