Categories: Eventi

Il San Giovanni di Leonardo torna a Milano dopo 70 anni

Il San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci torna a Milano dove mancava dal 1939 (era esposto alla Triennale). L’Eni lo riporta nel capoluogo lombardo grazie alla partnership con il museo parigino del Louvre. Il capolavoro leonardesco sarà esposto per un mese, fino al 27 dicembre, nella Sala Alessi di Palazzo Marino.

E per il pubblico l’ingresso alla mostra Leonardo a Milano – Dal museo del Louvre a Palazzo Marino – Esposizione straordinaria del San Giovanni Battista di Leonardo sarà completamente gratuito, come era stato per la Conversione di Saulo del Caravaggio, esposta lo scorso anno.

Proprio Milano è stata la città che adottò Leonardo, che però portò il San Giovanni con sè ad Amboise, in Francia, dove trascorse l’ultimo periodo della sua vita. “Ma oggi – ha dichiarato il sindaco Letizia Moratti – il museo del Louvre sceglie Milano per un ritorno atteso e felice”, ringraziando Eni il cui amministratore delegato Paolo Scaroni precisa che “fra tutti i geni italiani Leonardo è quello che vorremmo di più come un’icona di Eni, per la sua personalità di grande innovatore”.

Realizzata a Firenze fra il 1508 e il 1513 per volere di Giovanni Benci, questo dipinto ad olio su una tavola di 69cm x 57cm fu terminato a Milano prima di essere portato in Francia dallo stesso Leonardo, che lo custodiva gelosamente nel suo studio a Cloux.

Nella Sala Alessi, grazie a un perfetto sistema di illuminazione, il visitatore può cogliere uno ad uno i molti frammenti che danno vita a questa immagine: dal sorriso ai lunghi riccioli biondi, per alcuni il segno conclamato dell’ambiguità sessuale di questo giovane, fino a quel dito puntato in alto, verso l’aldilà divino, invisibile al nostro sguardo.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:30; il giovedì e il sabato dalle 11:00 alle 22:30.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: EniLeonardoLetizia MorattiLouvreMilanoMostrePalazzo Marinosala AlessiSan Giovanni

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

8 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

8 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

8 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

8 anni ago