E per il pubblico l’ingresso alla mostra Leonardo a Milano – Dal museo del Louvre a Palazzo Marino – Esposizione straordinaria del San Giovanni Battista di Leonardo sarà completamente gratuito, come era stato per la Conversione di Saulo del Caravaggio, esposta lo scorso anno.
Proprio Milano è stata la città che adottò Leonardo, che però portò il San Giovanni con sè ad Amboise, in Francia, dove trascorse l’ultimo periodo della sua vita. “Ma oggi – ha dichiarato il sindaco Letizia Moratti – il museo del Louvre sceglie Milano per un ritorno atteso e felice”, ringraziando Eni il cui amministratore delegato Paolo Scaroni precisa che “fra tutti i geni italiani Leonardo è quello che vorremmo di più come un’icona di Eni, per la sua personalità di grande innovatore”.
Realizzata a Firenze fra il 1508 e il 1513 per volere di Giovanni Benci, questo dipinto ad olio su una tavola di 69cm x 57cm fu terminato a Milano prima di essere portato in Francia dallo stesso Leonardo, che lo custodiva gelosamente nel suo studio a Cloux.
Nella Sala Alessi, grazie a un perfetto sistema di illuminazione, il visitatore può cogliere uno ad uno i molti frammenti che danno vita a questa immagine: dal sorriso ai lunghi riccioli biondi, per alcuni il segno conclamato dell’ambiguità sessuale di questo giovane, fino a quel dito puntato in alto, verso l’aldilà divino, invisibile al nostro sguardo.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:30; il giovedì e il sabato dalle 11:00 alle 22:30.