Categories: Notizie

Il Caravaggio? Milanese

Milano, 27 Novembre 2008 – La scoperta è di quelle che cambiano la storia, perlomeno la biografia di uno dei più grandi pittori italiani: Michelangelo Merisi, il Caravaggio, non sarebbe nato nella piccola cittadina bergamasca, ma nella metropoli lombarda.

Questo è ciò che ha scoperto, negli archivi di battesimo, Vittorio Pirami un manager in pensione appassionato di archivistica. Infatti, nei registri della chiesa di Santo Stefano in Brolo è depositato un documento che certifica la nascita, il 30 settembre 1571, di “Michel Angelo, figlio del signor Fermo Merisi e della signora Lucia Aratori”.

Questa “scoperta”, in questi giorni, è custodita in una teca esposta a Palazzo Marino al fianco della “Conversione di Saulo”, magnifica opera del grande pittore (comunque) lombardo.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: CaravaggioConversione di SauloMichelangelo MerisiMilanoPalazzo Marino

Recent Posts

Una serata con Ape nel Parco

L’estate è alle porte e anche quest’anno al Parco Sempione tornano le iniziative di Ape nel Parco, in programma tutti…

7 anni ago

Una visita all’Enrico Toti

SSK, ovvero Submarine-Submarine Killer: questa è la sigla tecnica dell’S-506 Enrico Toti, un sottomarino destinato a distruggere altri sottomarini, e…

7 anni ago

Cortili aperti a Milano

La Grande Bellezza? A Milano è più nascosta che manifesta. Non per niente è nei cortili degli antichi palazzi che…

7 anni ago

Pizza gourmet al Lievità

In Via Ravizza 11, in zona Wagner-De Angeli, c’è un locale che nessun amante della pizza può lasciarsi sfuggire: il…

7 anni ago

Giovedì al Museo Bagatti Valsecchi

Pensavate forse che un museo fosse una cosa statica, polverosa e vagamente funebre? Sbagliato. Con la primavera tornano i giovedì…

7 anni ago

Milano Food Week 2017

Una settimana di incontri, eventi, degustazioni e grandi chef. Unico protagonista: il cibo. Dove? A Milano, dal 4 all’11 maggio,…

7 anni ago