Il territorio

Altitudine: 121,6m s.l.m.
Superficie: 182 km²
Abitanti: 1.298.816 (fonte istat 30-04-08)
Densità: 7140,8 ab./km²

La Milano che cambia: Progetti, Mezzi pubblici

La città occupa un’area pianeggiante nella parte occidentale della regione Lombardia ed è bagnata dall’Olona, dal Lambro e dal Seveso. Milano è attraversata da vari canali artificiali quali il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese, il Naviglio della Martesana, la Vettabbia e il Redefossi (che raccoglie le acque del Seveso e del Naviglio della Martesana). Oggi sono sopravvissuti tre rami (Naviglio Grande, Naviglio Pavese, Naviglio Martesana, mentre gli altri sono stai interrati o deviati), ma i progetti in vista dell’ Expo 2015 prevedono una rivalorizzazione di queste vie di comunicazione.

Milano si trova a 25 km a est del fiume Ticino, a 25 km ad ovest dell’Adda, a 35 km a nord del Po ed a 50 km a sud del lago di Como e del confine svizzero.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Comune di Milano ha una superficie relativamente piccola e quasi totalmente urbanizzata, con un’alta densità abitativa. Negli ultimi anni si è anche iniziato ad identificare l’Area Metropolitana che gravita intorno alla Grande Milano. La definizione dell’area metropolitana non annulla le differenze storiche e culturali delle città e delle province che la compongono, ma è importante ai fini di una programmazione viabilistica, trasportistica, urbanistica ed economica. Un’area caratterizzata da un’intensissima mobilità interzonale e da relazioni economiche strettissime, tale da farla considerare come un corpo unico, al pari delle altre aree metropolitane multicittadine e multiprovinciali presenti al mondo.

Il modello di evoluzione urbanistica del Comune di Milano è per cerchi concentrici. Cinque sono gli “anelli” principali:

  • la cerchia dei navigli,
  • la cerchia dei bastioni (o mura spagnole),
  • la circonvallazione dei viali (Tibaldi, Toscana, Piazzale Lodi etc.)
  • la circonvallazione più esterna (Famagosta, Giovanni da Cermenate, Piazzale Corvetto etc.)
  • l’anello delle tangenziali.

Dalle porte presenti sulle mura spagnole si diramano a raggiera le grandi vie di comunicazione che portano verso le strade statali: corso Buenos Aires, corso XXII Marzo, Corso Lodi, Via Ripamonti, Corso San Gottardo, Corso Vercelli, Corso Sempione.

Milano - cartinaMilano è una città in trasformazione, che nella metà degli anni Settanta raggiunge 1,7 milioni di abitanti, per poi spopolarsi fino all’attuale popolazione residente di circa 1,3 milioni: contemporaneamente, vede affermarsi un’area urbana più ampia che conta oggi 3,7 milioni di abitanti.
Una città nella quale parallelamente è cresciuta e si è rafforzata la vocazione internazionale, legata non solo alla sua storia e alla sua collocazione, ma anche al livello di accessibilità e alle funzioni urbane di rilievo quali, tra le altre, le università, gli ospedali e i servizi finanziari.
Milano è perciò negli anni cambiata, si è allargata, ha ampliato i confini del proprio essere città, ponendosi al centro della megacittà-regione che si estende dal Piemonte ai confini col Veneto.
Tutto questo senza una precisa regia di carattere territoriale, nonostante le energie profuse dall’amministrazione a partire dagli anni Cinquanta con il piano regolatore generale e in seguito con le sue varianti, con riguardo particolare a quella generale approvata nell’80.

Fonti varie, tra cui Comune di Milano

La Milano che cambia: Progetti, Mezzi pubblici

1 commenti

  1. marco 14 anni fa

    consiglio visitare sito: http://www.cuoredimilano.org
    Buona visione!

    Mi Piace Non mi piace
Da 

Login

Reimposta password