La Milano che non ti aspetti

Milano: la meta ideale per un week end

Le persone che non sono di Milano tendono ad avere una visione stereotipata della nostra città: quante volte avete sentito che Milano è la città del business, della moda, della nebbia, una città grigia, che oltre alle sue due squadre di calcio non ha niente? Beh tutto questo è quantomeno un po’ limitativo. Milano è molto più di questo. Certo non è magari la città più bella del mondo, pero ha un sacco di cose interessanti, sia per i suoi abitanti che per i turisti. Questi sono numerosi motivi per visitare la città di Milano e per sfatare gli stereotipi più comuni sulla città.

milano galleria

Tre aggettivi per descrivere Milano

  • Difficile: perché nasconde la sua bellezza e dobbiamo cercare di andare oltre l’apparenza per scoprire i suoi gioielli, dimenticati a volte persino dagli stessi milanesi.
  • Poliedrica: dovuto al fatto che comprende molte cose diverse. Come molte grandi città, Milano è un amalgama di stili, culture e persone diversi che la rendono una città multiculturale e diversificata. Milano è la sovrapposizione di molte cose diverse, dal romanico, al gotico all’art nouveau, dai designer di costosi vestiti ai mercatini con scarpe a 5 euro. C’è un angolo per tutti e per tutto a Milano. A ciascuno la sua Milano.
  • Accogliente: Nonostante la fama di inospitalità e poca gentilezza dei milanesi, vi renderete conto che è vero il contrario. Le persone sono molto disponibili ed aperte con i turisti, soprattutto se stranieri. Questa città non è ancora abituata del tutto al turismo, un fatto che permette alle persone non essere ancora stufe di vedere tanti turisti. Neanche nel post Expo.

 

3 cose da non perdersi a Milanodarsena

  • Una passeggiata sul tetto del Duomo, dal quale si può vedere la città sotto i piedi e la Alpi innevate, ma solo nelle giornate di sole. Il nuovo panoramic floor del Palazzo della Regione (aperto gratis la domenica), ti porta più in alto del Duomo e la vista è molto bella anche da li. Nonostante ciò il fascino di vedere la madonnina da vicino è ancora imbattibile.
  • La Darsena dei Navigli: rimessa a nuovo proprio per la Expo, la Darsena ed in generale tutta la zona dei navigli è un posto davvero bello, da non perdere assolutamente.
  • Una serata alle Colonne di San Lorenzo: non puoi passare per Milano senza assaporarne la movida e le colonne di San Lorenzo sono un bel posto per farlo.

3 Gioielli nascosti di Milano

  • Il giardino di Villa Reale, che in teoria è aperto agli adulti solo se accompagnati da bambini,  luogo di pace e tranquillità nel cuore della città, proprio accanto al Duomo.
  • La chiesa di San Satiro in Via Torino e la falsa abside del Bramante; in una delle strade più caotiche di Milano questo gioiello che lascia tutti a bocca aperta.
  • Il parco delle Basiliche, un piccolo parco nel centro di Milano, così chiamato perché ci sono 2 basiliche (San Lorenzo e Sant’Eustorgio), soprattutto in primavera e in estate, è il luogo preferito per trascorrere pomeriggi e serate, molto meno affollato rispetto al Parco Sempione.

 

3 eventi da non perdere

  • La Fiera degli O’Bei O’Bei, durante la celebrazione della festa patronale di Milano, il 7 dicembre. Questa fiera è la più antica di Milano, si svolge nelle vie adiacenti al Castello di Milano e tutti i milanesi non mancano questo evento ogni anno soprattutto per un bicchiere di vin brulé.
  • Il Fuori Salone durante il Salone del Mobile in aprile, è un evento esterno alla celebrazione del Salone del Mobile, ma ad esso correlato. Diverse manifestazioni, mostre di design e architettura e cocktail a tema sono organizzati in giro per la città, ma soprattutto nella zona di via Tortona – Porta Genova.
  • Artigiano in Fiera: tutto gli anni presso la fiera di Rho – Pero si tiene la fiera dell’artigianato di Milano con una enorme esposizione di prodotti artigianali di tutto il mondo e numerosi stand con delizie di tutte le regioni d’Italia. Una specie di Expo Universale sull’alimentazione, pero dove si puoi davvero mangiare ;).

Ti abbiamo convinto a fare un salto a Milano? Se sei Milanese aiutaci a convincere tutto il resto d’italia a venire a Milano, aggiungi nei commenti le 3 ragioni per cui un “non milanese” dovrebbe fare un salto a Milano!

Se vuoi sapere di piú su cosa vedere a Milano leggi questo post

Login

Reimposta password