“Notturni Italiani” al Castello Sforzesco

Fino all’8 agosto nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco c’è tutta la magia della musica in castello con “Notturni Italiani”, rassegna di appuntamenti musicali giunta alla sua XXIIa edizione e ulteriormente rinnovata in occasione di Expo.

30%20Edificio%20Cortile%20Armi_1

Una vetrina delle eccellenze che l’Italia ha prodotto dal ‘600 ai giorni nostri: quattro secoli di fascino puro, dalle arie più famose della tradizione operistica all’omaggio a Ennio Morricone, dalle Quattro Stagioni di Vivaldi al magico pianoforte di Ludovico Einaudi, dalle canzoni italiane di grande successo alla quelle della tradizione napoletana; e infine una serata – l’ultima – ispirata all’eroe di Expo, Leonardo Da Vinci – che oltre a essere ingegnere, pittore, inventore, scultore, era anche un raffinatissimo uomo di corte, gran maestro di feste e balli nella Milano opulenta di Ludovico il Moro.

castello-sforzesco-e1394401429829Mercoledì 22 luglio è di scena “Italian Contemporary Success” con musiche di Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi eseguite da Alessandra Celletti, mentre venerdì 24 si va di partenopeo con “A Night in Naples – Canzoni, Villanelle & Tarantelle” a cura di Neapolis Ensemble. Sabato 25 luglio ecco la Milano Chamber Orchestra e Francesco De Angelis con “Le Quattro Stagioni” dell’immortale Prete Rosso. Venerdì 31 luglio è la volta di Ennio Morricone con “Gomalan Plays Morricone” del Gomalan Brass Quintet, e infine venerdì 7 agosto con uno straordinario appuntamento di musica e danza rinascimentale dal titolo “Al tempo di Leonardo – Balli et Meravilie Nove” che si ispira alla Festa del Paradiso ideata dal genio vinciano nel 1490 proprio al Castello Sforzesco su commissione di Lodovico il Moro, a opera dell’Ensemble di danza e musica rinascimentale La Rossignol.

la_rossignol_jpgI concerti si tengono alle 21.30 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. All’interno della rassegna alcuni appuntamenti sono gratuiti, altri a pagamento con biglietto a 10 €. Per informazioni, biglietti e prenotazioni: Amici della Musica di Milano, tel. 02 89122383.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password