Quattro passi nel Bosco in Città

Foto O. Bertini
Foto O. Bertini

Là dove c’era la città, ora c’è l’erba. O meglio un Bosco: il Bosco in Città. Situato a soli 7 km in linea d’aria dal Duomo, nel settore sud-ovest di Milano, tra Trenno, Figino e Quinto Romano, il Bosco in Città è uno dei migliori esempi di come la volontà di pochi illuminati – Geppi Torrani, Renato Bazzoni, Luisa Toeschi e Giulio Crespi di Italia Nostra – possa sconfiggere l’ineludibile vocazione al cemento di una città come Milano, fino a oggi poco nota per gli spazi verdi. Costituito nel 1974 grazie a una convenzione tra il Comune di Milano e Italia Nostra, Bosco in Città rappresenta il primo caso di forestazione urbana in Italia, con 110 ettari di boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua e orti urbani.

A metà tra campagna e parco, Bosco in Città offre numerose occasioni di svago e relax tra passeggiate, pic-nic, gite in bicicletta, percorsi equestri e un ricco calendario di eventi organizzati durante l’anno dal Centro Forestazione Urbana (http://www.cfu.it/).

IMG_2717

 

 

 

 

 

 

Nell’area, circondata da campi e risaie e caratterizzata dalla presenza centrale di un laghetto che in estate è un’autentica esplosione di verde, è possibile imbattersi in una variegata fauna locale: aironi, garzette, gallinelle d’acqua, germani reali, tartarughe, picchi verdi e picchi muratori, rane, salamandre, conigli selvatici, che rendono il posto ideale per il bird-watching e la fotografia naturalistica. L’antica Cascina San Romano, risalente al XV secolo e ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, costituisce il centro operativo. Qui si trova l’area delle feste, dotata di servizi igienici e acqua potabile, dove è possibile festeggiare all’aperto un compleanno o una laurea, organizzare riunioni di gruppi o associazioni.  La struttura organizza attività didattiche di educazione ambientale per scuole materne elementari e medie, settimane estive per bambini, giornate di lavoro e volontariato.  Centro parco: Cascina San Romano, via Novara 340, tel./fax 02.4522401, mail: info@cfu.it. Orario: apertura 7.30 (dic. e gen. 8.30); chiusura 17.00 (dic. e gen.), 17.30 (nov.), 18.30 (feb.), 19.00 (mar. e nov.), 20.00 (da apr. a set.). Come arrivare: in bus con la linea 72, fermata S. Romanello.

Potrebbe piacerti anche

Login

Reimposta password